La decima tappa del Giro d’Italia 2024 ha visto emergere un campione: Valentin Paret-Peintre. Il ciclista del team Decathlon AG2R La Mondiale ha dominato la tappa con arrivo a Bocca della Selva, distaccando tutti in fuga e conquistando una vittoria memorabile. Nonostante l’assenza di grandi duelli tra i favoriti, Tadej Pogacar (UAE Emirates) ha mantenuto con facilità la sua Maglia Rosa.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La gara si è animata fin dalle prime fasi, grazie a un percorso favorevole che ha incoraggiato attacchi e contro-attacchi. Tuttavia, nessuna fuga è riuscita a imporsi fino a quella decisiva, formata da un gruppo di corridori tra cui Simon Clarke (Israel – Premier Tech) e Alessandro De Marchi (Team Jayco AlUla). Questi sono stati raggiunti da altri atleti di spicco come Tobias Foss (INEOS Grenadiers) e Nicola Conci (Alpecin-Deceuninck), insieme a Valentin Paret-Peintre.
Nonostante la mancanza di un’intesa perfetta tra i fuggitivi, la UAE Emirates non ha esercitato una pressione eccessiva, lasciando circa 5 minuti di vantaggio agli attaccanti. Jan Tratnik (Team Visma-lease a bike) ha tentato un’azione solitaria coraggiosa, seguito da Marco Frigo (Israel-Premier Tech), Andrea Bagioli (Lidl-Trek), Romain Bardet (team dsm-firmenich PostNL) e Valentin Paret-Peintre.
Negli ultimi 3 chilometri, Valentin Paret-Peintre ha lanciato l’attacco decisivo, superando Tratnik e distanziando tutti gli altri inseguitori. Romain Bardet ha ottenuto un ottimo secondo posto, guadagnando minuti preziosi per la classifica generale. Il podio è stato completato da Tratnik, seguito da un eccellente Andrea Bagioli al quarto posto. Questa tappa ha riservato sorprese anche nel gruppo dei migliori, con Bahrain-Victorious che ha imposto il ritmo per Antonio Tiberi.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24 e OA Sport
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group