tripoint
tripoint
photo @SprintCyclingAgency©2024

Allenamento e nutrizione: i segreti di Tadej Pogacar


La fisiologia di Tadej Pogačar ha suscitato ammirazione e discussione, ma in una recente intervista il vincitore del Tour de France ha rivelato dettagli sorprendenti sul suo allenamento e nutrizione.

Training Camp Spagna Costa Blanca

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più

Parlando con Peter Attia nel podcast The Drive, il ciclista sloveno ha riflettuto sulla sua carriera e sulle varie vittorie nei Grand Tour, concentrandosi sui dettagli del suo regime di allenamento e nutrizione. “Mi alleno con il monitoraggio della frequenza cardiaca da quando avevo 12 anni,” ha dichiarato Pogačar. “So come il mio battito cardiaco risponde quando sono stanco o quando sto bene.”

Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
GIST BANNER NEWS BLOG
BANNER THREEFACE
SCOTT BANNER NEWS

Pogačar ha condiviso che la sua gamma di potenza in Zona 2 si aggira intorno a “320-340”, descrivendo anche lunghe uscite di allenamento di quattro ore trascorse in questa zona. “A Monaco, è difficile mantenere molto tempo in Zona 2 a causa delle salite,” ha spiegato.

Nonostante il suo desiderio di lunghe ore in Zona 2, Pogačar ha confermato che ha tratto i maggiori benefici dall’allenamento a Monaco. “Nella mia esperienza, il modo migliore è allenarsi sulle strade di casa.”

Nutrizione

Negli ultimi anni, l’attenzione di Pogačar si è concentrata maggiormente sulla nutrizione e sul peso. “Quando sei giovane, puoi mangiare quello che vuoi e non guadagni grasso,” ha detto. Tuttavia, il suo approccio attuale è di moderazione piuttosto che di restrizioni severe.

Il suo peso raggiunge un picco di 69 kg e durante il Tour de France si mantiene intorno a 65 kg. La sua assunzione di carboidrati durante la corsa è attentamente pianificata: “In ogni bottiglia abbiamo 30 o 60 grammi di carboidrati,” ha spiegato.

Frequenza Cardiaca e HRV

Pogačar ha rivelato che la sua frequenza cardiaca scende a 37 battiti al minuto durante il sonno. “Ma alcuni giorni posso svegliarmi con 48-49,” ha aggiunto. Ha anche iniziato a monitorare l’HRV nel 2021, affermando che ora lo trova utile.

Infine, riguardo al VO2max, Pogačar ha detto: “È passato un po’ di tempo dall’ultima volta che l’ho testato. Probabilmente è alto.”

Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?

Arabba: La Perla delle Dolomiti per il Cicloturismo

A cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group

GIST BANNER NEWS BLOG
KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
BANNER THREEFACE
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
Tripoint
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *