Se ieri è stato Davide Ballerini, comasco di Cantù, a farci gioire alla Omloop Het Nieuwsblad, quest’oggi è toccato al valtellinese di Lanzada, che sulle strade transalpine si è portato a casa la Royal Bernard Drome Classic.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
L’attacco decisivo di Andrea Bagioli è arrivato nelle fasi conclusive di corsa, scattando quando mancavano solo cinque chilometri al traguardo sul Mur D’Eurre, rispondendo all’allungo del russo Alexander Vlasov (Astana) e involandosi in solitaria verso l’arrivo. In precedenza la corsa, che presentava un profilo altimetrico adatto a corridori attaccanti, ha visto protagonisti quattro fuggitivi di giornata ripresi sulla lunga scalata al Col de la Grande Limite: Samuel Leroux (Xellis – Roubaix Lille Metropole), Reto Muller (Swiss Cycling Academy), Mathijs Paasschens (Bingoal – Wallonie Bruxelles) e Yoann Paillot (St. Michel – Auber 93). Dopo il ricongiungimento ci provano David Gaudu, vincitore ieri della Faun-Ardeche Classic, e Warren Barguil, e poi sale in cattedra la Deceuninck-Quickstep con Remi Cavagna ed ogni tentativo viene rintuzzato.
L’attacco di Andrea Bagioli (in gara era presente anche il fratello maggiore Nicola alla B&B Hotels) a meno di 5 km dal traguardo è quello decisivo e andrà a guadagnare fino a 15” per riuscire a vincere in solitaria. Alle spalle del lombardo è il sudafricano Daryl Impey vince lo sprint battendo il danese Mikkel Honorè, compagno di squadra del vincitore.
Per Bagioli (che da Juniores ha militato come Davide Ballerini nel C.C. Canturino) è la terza vittoria da professionista in carriera, dopo una tappa al Tour de l’Ain (battendo in volata Primoz Roglic) e una alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali, entrambe nel 2020.
L’Italia sale in doppia cifra nella classifica di vittorie per nazioni in questo 2021, a quota dieci: la stagione Azzurra è partita sotto i migliori auspici, e mercoledì c’è il Trofeo Laigueglia.
A cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine