Dopo la Brugge – De Panne, che ha visto imporsi l’irlandese Sam Bennett in volata, è il turno della gara conosciuta in passato con il nome di “Gran Premio di Harelbeke” venerdì 26 marzo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Siamo nel cuore della Campagna del Nord, che durerà fino alla Liegi – Bastogne – Liegi, ma soprattutto questa è una delle manifestazioni simbolo sul pavè del Belgio, insieme alla Gand – Wevelgem di domenica prossima e al Giro delle Fiandre, il quale è in programma il giorno di Pasqua.
La E3 Saxo Bank Classic giunge alla sua 63° edizione ed Harelbeke ospita sia la partenza che l’arrivo per un totale di 204 km. Bisognerà affrontare un susseguirsi di strappi sia in asfalto che in pavè, terreno che si trova anche in alcuni tratti pianeggianti, come il celebre Paddestraat. Dopo 29 km c’è la prima difficoltà, il Katteberg. In successione si scaleranno La Houppe, Kanarieberg, Oude Kruisberg, Knokteberg, Kortekeer, Taaienberg, Berg Ten Stene, Bologneberg, Eikenberg, Stationsberg, Kapelleberg, Paterberg ed Oude Kwaremont. Il Tiegemberg sarà l’ultima fatica, a 20 km dal traguardo di Harelbeke.
Dopo aver battagliato in Italia alla Strade Bianche, alla Tirreno – Adriatico ed alla Milano – Sanremo, il duello tra Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel si trasferisce dunque in Belgio, ma i due dovranno far fronte di una lunga lista di outsiders, a cominciare dal vincitore uscente Zdenek Stybar (Deceuninck-Quickstep). Al via anche Philippe Gilbert come capitano della Lotto-Soudal, il campione olimpico in carica Greg Van Avermaet (AG2R-Citroen), Sep Vanmarcke (Israel-Start Up Nation), Tiesj Benoot (Team DSM) e il vincitore della Milano-Sanremo Jasper Stuyven (Trek-Segafredo). La Ineos avrà come capitano il giovane britannico Thomas Pidcock, specialista del ciclocross e delle gare sul pavè, infine anche l’australiano Michael Matthews cercherà un risultato importante per i colori del Team BikeExchange.
Anche l’Italia può essere tra i grandi protagonisti, schierando ai nastri di partenza il vincitore della Omloop Het Nieuwsblad Davide Ballerini (Deceuninck-Quickstep), il Re del Fiandre 2019 Alberto Bettiol (Education EF-Nippo), Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious), Simone Consonni (Cofidis) e Matteo Trentin (UAE Emirates). Daniel Oss sarà uno dei capitani della Bora – Hansgröhe, mentre Andrea Pasqualon potrebbe essere lo sprinter della Intermarchè-Wanty Gobert in caso di arrivo allo sprint, così come Jacopo Guarnieri per la Groupama-FDJ.
La E3 Saxo Bank Classic avrà notevole spazio in tv e streaming, grazie alla diretta sui canali Eurosport Player e GCN a partire dalle 14:10 con la telecronaca di Fabio Panchetti e Wladimir Belli, ed in replica su Eurosport 2 alle 19:30.
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine