Alexander Vinokurov e tutto il team Astana Qazaqstan hanno un altro motivo per festeggiare oltre alla vittoria di tappa di Mark Cavendish al Tour de France. La squadra kazaka ha finalmente completato la missione iniziata nel 2023. Diciotto mesi fa, hanno messo in gioco la loro licenza WorldTour (WT) per aiutare il Manxman a raggiungere il suo storico 35° trionfo. Ma ora un compito ancora più grande attende Astana, che è attualmente lontana dal mantenere il suo posto nel WorldTour.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Attualmente, Astana è quasi 4.000 punti dietro alla 18ª squadra, DSM-Firmenich PostNL. Colmare questo divario sembra quasi impossibile. La razionalità dice ‘no’, ma se Astana riuscisse a migliorare come Decathlon AG2R, che ha segnato oltre 10.000 punti solo nella prima metà del 2024, potrebbe esserci ancora una possibilità. Tuttavia, sembra improbabile che un tale miracolo possa accadere con l’attuale formazione.
È qui che entra in gioco il produttore cinese di prodotti in carbonio XDS Carbon-Tech, una delle più grandi aziende del suo genere al mondo. Secondo Cyclingnews, l’azienda con sede a Shenzhen diventerà un importante investitore nella squadra per un periodo compreso tra cinque e dieci anni. Se questo investimento si concretizzasse, la squadra sarebbe registrata come cinese a partire dal 2025 e potrebbe vedere un aumento del budget a un livello comparabile con le ‘super squadre’ come UAE Team Emirates e Visma | Lease a Bike. Come parte dell’accordo, la squadra cambierà anche fornitore di biciclette, passando da Wilier al meno noto marchio cinese X-Lab.
Astana Qazaqstan è determinata a mantenere il suo status WorldTour per il prossimo periodo di licenza a partire dal 2026. L’investimento cinese dovrebbe permettere a Vinokourov di ingaggiare diversi ciclisti di grande nome, ottenendo così punti sufficienti per rimanere nel WorldTour. Secondo un rapporto di L’Equipe del mese scorso, ben 18 dei 29 ciclisti attuali della squadra sono senza contratto alla fine della stagione. Questo afflusso di fondi potrebbe portare a un significativo rinnovamento della squadra. Si dice che il velocista australiano Kaden Groves potrebbe unirsi ad Astana, mentre la squadra ha mostrato interesse per altri ciclisti, tra cui Simon Yates e Joao Almeida.
Il marchio cinese XDS non è del tutto nuovo ai fan più accaniti del ciclismo, poiché c’è una squadra sostenuta dall’azienda che compete nelle gare continentali dal 2012. Shenzhen Xidesheng potrebbe non avere i nomi più grandi nel suo roster e non è nemmeno invitata al Tour of Qinghai Lake (2.Pro) che inizia questo sabato. Tuttavia, il velocista ventenne della squadra Haijie Hu è già salito sul podio tre volte nella molto apprezzata China Pro League, dimostrando la qualità del loro equipaggiamento.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group