La Marcialonga è un evento multiplo: sci di fondo, ciclismo e running. Tre eventi sotto lo stesso nome, a simboleggiare come il brand sia grande promotore dello sport a Moena, in Trentino Alto Adige. Tre eventi capaci di richiamare persone da tutto il mondo, e proprio per questo motivo hanno subìto, chi più chi meno, l’emergenza sanitaria Covid-19.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Parlando con Davide Stoffie, presidente del comitato organizzatore, ci spiega come il ciclismo sia stato lo sport più colpito: “A gennaio siamo riusciti ad organizzare l’evento di sci, ma subito dopo abbiamo capito che sarebbe stato impossibile organizzare quello di ciclismo a fine maggio”.
L’idea è stata quella di rinviare tutto al 2021, in quanto “correre nel mese di ottobre a queste altezze può essere rischioso, si può trovare la neve. Quindi abbiamo deciso di spostare il tutto anche per capire meglio quali norme dover adottare durante l’evento. Sicuramente, tra i tre, il ciclismo e lo sci sono gli eventi più difficili da gestire. Domenica invece ci sarà il running, che sulla carta è quello più semplice. Speriamo possa essere una bella giornata per tutti”.
Di seguito riportiamo l’audio dell’intervista. Buon ascolto.