Giambattista Baronchelli vuole battere un primato molto singolare: l’ex corridore, divenuto famoso per il secondo posto al Giro d’Italia del 1974 alle spalle di Eddy Merckx per soli 12 secondi, sarà impegnato nel fine settimana a Ferrara per battere il record dell’ora… in lentezza! In buona sostanza, Baronchelli dovrà girare sul velodromo per cercare di battere il precedente record dell’ora di lentezza, che è stato di 5 km.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
La notizia è emersa attraverso un’intervista rilasciata al quotidiano La Repubblica. “Inseguo la felicità pedalando con lentezza – spiega l’ex corridore – perché la fretta ci ammazza, ci fa perdere il tempo e la bellezza”. L’occasione del record dell’ora nasce dal Festival del Ciclista Lento e il velodromo in questione sarà quello di Ferrara.
Già in passato un pedalatore ha fissato un record dell’ora in lentezza, girando alla media di 5 km/h. Di certo, la difficoltà principale nel battere questo record, abbassando ancora di più la media oraria (e non alzandola, come invece accade nel normale record dell’ora), risiede nel fatto che una velocità troppo bassa può portare a una caduta o può spingere la persona che pedala a mettere il piede a terra, ma se questo dovesse succedere la prova sarebbe annullata.
Di certo si tratta di un primato stravagante. Vedremo se l’iniziativa di Baronchelli avrà un seguito.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine