Filippo Ganna non detiene più il record del mondo nell’inseguimento individuale su pista. Il fuoriclasse piemontese aveva stabilito un impressionante tempo di 3:59.636 a Saint-Quentin-en-Yvelines il 14 ottobre 2022, durante il suo trionfo ai Mondiali. Tuttavia, il tempo vertiginoso dell’azzurro sui quattro chilometri è stato inaspettatamente migliorato dal britannico Josh Charlton durante le qualificazioni della rassegna iridata in corso a Ballerup, Danimarca.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Charlton, classe 2003, con un peso forma di 191 cm per 82 kg, ha completato la distanza con un nuovo record di 3:59.304, migliorando di 332 millesimi la prestazione di Filippo Ganna. Quest’ultimo, in questa affascinante disciplina non olimpica, si è laureato Campione del Mondo per ben sei volte, l’ultima dodici mesi fa a Glasgow, ed è assente in questa occasione dopo una stagione su strada faticosa e dopo aver conquistato il bronzo nell’inseguimento a squadre alle Olimpiadi di Parigi 2024.
Joshua Charlton difende i colori della Trinity Racing, squadra di livello Continental. Durante questa stagione agonistica su strada, è arrivato 20° nella cronometro riservata agli under 23 ai Mondiali di Zurigo e a questi Mondiali aveva già vinto l’argento con la squadra.
Nonostante la perdita del record nell’inseguimento individuale, Filippo Ganna continua a detenere il mitico record dell’ora con i 56,792 km pedalati l’8 ottobre 2022 a Grenchen, Svizzera, uno dei primati più prestigiosi nell’universo ciclistico internazionale.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group