A 17 anni di distanza dal suo trionfo, Paolo Bettini ha raccontato le proprie emozioni riguardo il trionfo alla Milano-Sanremo del 2003: “La notte prima della gara non riuscivo a dormire, così mi sono svegliato e ho iniziato a vestirmi con la maglia da gara e i pantaloncini, svegliando il mio compagno di stanza Luca Paolini. Mi ha chiesto cosa stessi facendo, e gli ho risposto che stavo controllando come sarei apparso nelle foto”.
Bettini riuscì a vincere quell’edizione della Milano-Sanremo rispondendo ad un attacco nato sulla Cipressa e lanciando un’azione insieme a Luca Paolini sul Poggio. Il duo fu affiancato da Mirko Celestino, ma in Via Roma Bettini non ebbe rivali.
“Dopo l’azione sulla Cipressa, Luca mi ha detto che avevamo lavorato troppo duramente per lasciar perdere, quindi abbiamo deciso di attaccare sul Poggio. Quando è iniziata la salita, siamo stati gli ultimi in un gruppo di circa 50 corridori, ma ad ogni tornata abbiamo guadagnato sempre più posti e nel finale eravamo nella posizione giusta per attaccare. Non ricordo di aver mai spinto così forte in una discesa!”.