Il bonus per l’acquisto di biciclette tradizionali, a pedalata assistita o monopattini elettrici sarà aperto anche ai residenti nelle aree metropolitane che contano meno di 50.000 abitanti. A darne notizia è il ministro dell’ambiente, Sergio Costa, in un post sulla propria pagina Facebook.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il ministro sottolinea: “Grazie a 120 milioni di fondi del Ministero dell’Ambiente e alla collaborazione con il Mit viene introdotto un bonus che consentirà ai cittadini di acquistare una bici, classica o a pedalata assistita, un monopattino, un segway o un monowheel ottenendo un contributo fino a 500 euro e al 60% del costo. Con questa misura diamo un sostegno concreto a una filiera virtuosa della nostra industria: l’Italia infatti è il secondo produttore di bici al mondo. Inoltre il “bonus” è un sostegno alla mobilità green che sarà la più grande alleata delle nostre città nella ripresa post covid per quanto riguarda la mobilità.”
Non è da escludere che in futuro possano esserci altri incentivi verso l’utilizzo delle biciclette. “Molti pensano che la bicicletta in Italia sia tutto sommato un mezzo di trasporto minimale. Sapete quanti italiani ad oggi girano in bici? Oltre 2 milioni e di questi la metà rappresentano coloro che la utilizzano nel tragitto casa-scuola. Questi sono numeri significativi che ci fanno capire in quale direzione conviene andare. Tutti gli indici economici ci dicono che questo è un trend in espansione che crescerà ancora di più se dai ai cittadini le risorse per accelerare questo processo”.
In virtù di questa decisione, quindi, non tutte le città con meno di 50.000 abitanti potranno accedere al bonus biciclette. Vi potrà accedere solo chi vive in un’area metropolitana, nei capoluoghi di Provincia, nei capoluoghi di Regione e le città con oltre 50.000 abitanti. Restano purtroppo fuori i piccoli centri, per i quali – ci auguriamo – possa essere fatto presto qualcosa.
ma dove l’hai letto che è aperto anche alle città sotto 50000 abitanti?