Dopo una lunga attesa sembra finalmente in dirittura d’arrivo il cosiddetto Bonus Bici. Secondo quanto comunicato dal Ministero, da oggi (19 ottobre) sarà possibile per tutti gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa, formalizzare l’iscrizione sul portale del Ministero www.buonomobilita.it. In realtà, va detto che – già da questa mattina – forse per l’eccessivo traffico, il sito non risulta raggiungibile.
Il 3 novembre, invece, sarà il click-day, ovvero il giorno in cui – sempre all’indirizzo www.buonomobilita.it – sarà possibile caricare le richieste di rimborso o generare il voucher per gli acquisti futuri (lo sconto è spendibile entro 30 giorni dall’erogazione e comunque non oltre il 31 dicembre 2020).
Allo stesso modo, sempre da martedì 3 novembre, tutti i cittadini aventi diritto al bonus – che hanno acquistato un prodotto dal 4 maggio al 2 novembre possessori di una regolare fattura o scontrino parlante e di uno SPID – potranno caricare i propri documenti sulla piattaforma www.buonomobilita.it e ricevere il rimborso del 60% sul prezzo di acquisto (fino a un massimo di 500 euro).
Quanto ai fondi a disposizione, che secondo alcune stime non basterebbero a coprire tutte le richieste di rimborso, il ministro Costa nei giorni scorsi ha rassicurato tutti: “Sappiamo bene che i 210 milioni di euro che abbiamo stanziato per questo bonus potrebbero non soddisfare tutte le richieste (e siamo anche felici di questa grande richiesta!): nessun timore, perché abbiamo già previsto di stanziare nella prossima legge di bilancio 2021 altre risorse per non lasciare nessuno indietro e rimborsare tutti coloro che ne abbiano diritto”.