Nella bozza che è stata diramata oggi del nuovo DPCM, che avrà valore a partire dal 15 giugno e nel quale sono attese anche le linee guida per la ripresa dell’intero sport amatoriale, non si parla ancora di ciclismo.
Nella bozza, che dovrà ancora essere revisionata tante volte prima di avere forza di legge, si parla solo di sport da contatto. Resta quindi da capire come il Governo si muoverà di fronte alla ripresa dell’intero sport amatoriale.
Nel frattempo, passando al mondo professionistico, le forti reazioni che i governatori locali liguri hanno avuto nel momento in cui si è paventata la possibilità di far svolgere la Milano-Sanremo il 15 agosto hanno spinto a una revisione della gara in calendario.
Molto probabilmente la Classicissima si svolgerà l’8 di agosto, tornando alla data già prevista quando è stato diramato il primo calendario dall’UCI, mentre il 15 agosto dovrebbe svolgersi Il Lombardia, la Classica delle Foglie Morte, che a questo punto diverrebbe la classica in piena estate. Resta anche da capire come verranno collocate le gare federali di ciclismo giovanile, per le quali non sappiamo ancora quasi nulla. Vedremo se ci sarà anche un segnale per ciò che concerne l’attività paralimpica, che purtroppo, in questa situazione, non riesce a vedere la luce.