“Julian, puoi rispondere a una domanda di France Tv?”. La polemica esplode in Francia per la vignetta satirica, ma forse più definibile “sessista”, che ritrae Julian Alaphilippe e Marion Rousse a letto insieme alla commentatrice di France Tv, mentre lei, con pochissimi vestiti addosso, gli pone una domanda con il microfono.
Marion Rousse, campionessa nazionale francese nel 2012 e commentatrice del Tour de France in diretta televisiva, è stata sposata con Tony Gallopin e durante la scorsa Parigi-Nizza si è vociferato a lungo di una possibile relazione con Alaphilippe. La commentatrice di France Tv è stata vittima di questa vignetta che ha scatenato una bufera di polemiche in Francia: la vignetta è stata pubblicata su L’Humanité Sunday e lo stesso giornale, dopo la pubblicazione, ha definito il disegno “sessista, volgare e degradante”.
“Sono delusa – ha scritto la Rousse in un post su Twitter – “L’Humanité è sempre meno all’altezza del suo nome. Hanno ridotto a questo livello sei anni di cronaca sportiva in televisione”.
La vignetta, disegnata da Espé, era corredata da un articolo di Vayer, ex preparatore del Team Festina, famoso per il grande scandalo doping del 1998, nel quale si spiegava la relazione tra attività sessuale e prestazioni ciclistiche.
Tutti i giornali sportivi hanno espresso solidarietà a Marion Rousse per questo attacco sessista, e ovviamente anche noi di InBici Magazine ci aggiungiamo all’elenco dei media vicini alla commentatrice francese dopo questo episodio.
“Il fatto che questo tipo di umorismo sessista, degradante e volgare, ci venga ancora inflitto nel 2020 mi getta in un profondo sgomento”, ha scritto Elise Madiot, responsabile comunicazione della Groupama-FDJ, su Twitter. L’Humanité, dopo aver chiesto scusa pubblicamente alla diretta interessata, ha interrotto la collaborazione con Espé e Vayer.