Quella fatta da Victor Campenaerts sarà sicuramente una scelta che farà discutere. Il corridore belga, due volte campione europeo nella cronometro e detentore del record dell’ora, ha affermato che nelle ultime tre settimane ha dormito in una camera ipobarica per simulare un’altitudine di 4700 metri sul livello del mare.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Riguardo questo strumento, che viene utilizzato per simulare l’altura, c’è molta discussione, in quanto in alcune nazioni l’utilizzo ne è permesso, ma in altre, come l’Italia e la Norvegia, è vietato.
Nonostante lo scarso allenamento dovuto dal lockdown, Campenaerts ha affermato di sentirsi molto bene proprio grazie al trattamento della camera ipobarica, come ha spiegato nell’intervista a Sporza: “Dal punto di vista medico, 4700 metri è l’altezza nella quale non stai iniziando a morire. Se tu aumentassi l’altitudine, il tuo corpo inizierebbe a crollare.
A 4.700 metri il tuo corpo ha ancora abbastanza energie per produrre globuli rossi. Durante il lockdown mi sono allenato solo 8 ore a settimana, ma dopo questo periodo in una tenda d’altitudine ti senti super forte. Dato che hai prodotto così tanti globuli rossi, dovresti sentirti come un corridore che ha assunto l’EPO. Voglio iniziare l’ultimo blocco di allenamento verso la stagione con un ematocrito senza precedenti”.