Mai come in questo caso si può parlare di lotta contro il tempo.
Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport in edicola quest’oggi, il campionato italiano a cronometro 2018 maschile e femminile non ha ancora una sede.
Il 30 giugno si svolgerà la gara in linea maschile dei professionisti a Darfo Boario Terme, località che in passato ha ospitato più volte la rassegna tricolore. Generalmente, la gara a cronometro si svolge il mercoledì che precede la gara in linea, ma in calendario non c’è ancora nessuna data.
L’ipotesi di poterlo far svolgere a giugno sembra ormai essere tramontata: è quindi molto probabile che il campionato italiano a cronometro possa svolgersi a luglio, immediatamente dopo la fine del Tour de France.
La nuova collocazione in calendario potrebbe comunque essere un problema per tanti corridori: subito dopo la fine della corsa francese, i corridori appartenenti alle squadre World Tour dovrebbero decidere di correre a San Sebastian. Inoltre, il 12 agosto, c’è il campionato europeo a Glasgow. Insomma, trovare una nuova collocazione sarà un compito molto arduo. La cosa che più dispiace è che prima del Tour de France non sapremo chi indosserà la maglia tricolore nella cronometro.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine.