tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
CIAO MARANGA, SORRIDENTE FATICATORE
Hammer Series Limburg 2018 - Hammer Sprint - 02/06/2018 - Alan Marangoni (ITA - Nippo - Vini Fantini) - photo Davy Rietbergen/CV/BettiniPhoto©2018

CIAO MARANGA, SORRIDENTE FATICATORE


Alan Marangoni appende la bici al chiodo. Dalla prossima stagione, uno dei gregari “old style” del ciclismo contemporaneo non sarà più in gruppo. E certamente, la sua assenza si farà sentire. Passato professionista nel 2009 nella squadra della famiglia Reverberi, a partire dal 2011 il romagnolo entra a far parte di una squadra italiana che era tra le più forti al mondo, la Liquigas-Cannondale. Ed è lì che Marangoni, instancabile faticatore, si ritaglia un ruolo importante; un ruolo che, probabilmente, è destinato a sparire, quello del gregario di una volta, quello che lavora tutto il giorno senza proferir parola.

La tua VACANZA in bici

dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca


Scopri di più

Solo, lì davanti, a far fatica per i propri capitani. A prendere vento in faccia, a sfidare la pioggia e il caldo, per permettere agli altri di vincere. A lavorare quando le telecamere sono ancora spente. A staccarsi quando la corsa entra nel vivo, perché il lavoro è terminato. E quando hai davanti dei signori come Peter Sagan, Vincenzo Nibali e Ivan Basso, c’è poco da fare: devi lavorare, e tanto.

Marangoni è stato uno degli uomini di fiducia di Peter Sagan quando militava nella formazione italiana. Le pietre del Belgio e della Francia erano diventate la sua seconda casa, proprio lì, dove sono state scritte pagine eroiche della storia ciclismo. Alan non ha mai avuto paura della fatica, si è sempre presentato al via di gare importanti come la Parigi-Roubaix sempre con il sorriso sulle labbra, e con la consapevolezza che il suo mestiere, quello del gregario, è sinonimo di fatica.

Di fatica, Maranga ne ha fatta davvero molta. E ora, che ha deciso di scendere dalla bicicletta, la vita sarà diversa. Solo una cosa non dovrà mai cambiare: la voglia di lottare, di essere sempre pronti a sacrificarsi per la vittoria.

 

A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
DIPA BANNER BLOG BIANCO
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
Tripoint
SCOTT BANNER NEWS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *