Un altro pronostico rispettato in pieno in questa prima giornata dei Campionati Europei di ciclismo su strada dedicata interamente alle prove a cronometro. Sul percorso di Emmen, nei Paesi Bassi, è stato il belga Alec Segaert ad imporsi nella prova contro il tempo dedicata agli uomini U23, bissando il successo dello scorso anno.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Segaert ha fatto segnare il miglior tempo in ognuno dei tre settori, chiudendo la sua prova con un tempo di 22’02”68, riuscendo a percorrere i 20.6 km del percorso con una velocità media impressionante di 56.09 km/h, di gran lunga la più alta nelle ventidue edizioni della crono U23 ai Campionati Europei (dato favorito di certo anche dal percorso).
Alle sue spalle il podio vede la presenza di due danesi: Carl Frederik Bevort si prende la medaglia d’argento, chiudendo col tempo di 22’40”28 e dunque ad oltre 37” dal vincitore; bronzo per l’ex Campione del Mondo junior Gustav Wang, che chiude a 52” da Segaert e dunque a 14” dal connazionale. Da segnalare come Albert Withen Philipsen, vincitore tra gli juniores e di tre anni più giovane dei sopracitati, avrebbe preso una medaglia di bronzo col tempo fatto nella sua gara.
Costretto ad una scomoda quarta piazza lo spagnolo Ivan Abad Romeo, dietro a Wang per soli 3”. Un ottimo Aivaras Mikutis, dalla Lituania, chiude quinto, ad appena 1” dal sopracitato Romeo. Lontani gli azzurri, chiamati all’arduo compito di sostituire il Campione del Mondo Lorenzo Milesi: Niccolò Galli è 28° con 24:44.53, mentre Alessandro Romele è 32° con 25:15.70.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata