Un ciclista di Rimini, che pochi giorni fa stava pedalando in sella alla propria bicicletta, è stato multato di 18 euro dalla polizia locale in quanto non è salito sulla pista ciclabile, nonostante fosse a pochi metri di distanza dalla corsia che stava occupando.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Teatro del fatto è stata via Marecchiese. Mentre il ciclista stava pedalando, si avvicina un’auto della polizia locale, che gli chiede di salire sulla pista ciclabile. “Per prenderla avrei dovuto attraversare la strada – spiega l’uomo – e così ho tirato dritto. Mi hanno fermato e mi hanno fatto la multa”.
La trasgressione riguarda l’articolo 182 del codice della strada, che recita: “I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento”.
La persona multata ha affermato: “Sto pensando di fare comunque ricorso, perchè credo che vadano messi dei cartelli in cui si capisca chiaramente che è obbligatorio imboccarla”.
Ma che ricorso vuole fare? Se lo dice già il codice della strada non serve un ulteriore cartello che lo sottolinei… La legge non ammette ignoranza.