Fabio Aru sarà al via della quarta edizione del Cross Ancona Le Velò, gara di ciclocross appartenente al circuito Adriatico Cross Tour. Il campione sardo, attualmente in forza alla UAE Team Emirates ma in procinto di passare alla Qhubeka-Assos a partire dal primo gennaio, ha finalmente sciolto le riserve nei confronti del commissario tecnico Fausto Scotti.
Domenica 27 dicembre, Fabio Aru rimetterà il numero dietro la schiena in una competizione ufficiale. Questa volta ad attenderlo non sarà la strada, ma gli sterrati del ciclocross, specialità dove in passato si è sempre distinto prima del passaggio tra i professionisti. Prendendo parte alla gara di ciclocross di Ancona, Fabio Aru torna alle corse tre mesi e mezzo dopo la tappa del Tour de France da Pau a Laruns.
La notizia della partecipazione di Aru alla gara di ciclocross di Ancona è stata confermata da Fausto Scotti, commissario tecnico della nazionale italiana di ciclocross. Intervenuto ai nostri microfoni, Scotti ha affermato: “Fabio è entusiasta di gareggiare nel cross, è una disciplina nella quale ha sempre ottenuto dei buoni risultati ma soprattutto potrà fare un buon lavoro in vista della stagione su strada. Non dovrà fare il risultato, ma semplicemente cercare la forma migliore, divertirsi e incontrare tutti gli amici della nostra grande famiglia. Con lui abbiamo pianificato una serie di gare alle quali prenderà parte da qui ai primi di gennaio, quando partirà per il training camp con la sua nuova squadra. La grande famiglia del ciclocross non vede l’ora di tornare ad accogliere un grande corridore come Aru”.
Il calendario di Fabio Aru, oltre alla gara di Ancona, prevede la partecipazione il 29 dicembre a San Fior e il 3 gennaio a Cremona.