Il ciclismo è un mondo in costante evoluzione, dove la tecnologia si scontra con la ricerca di prestazioni sempre migliori. Allo stesso tempo, c’è una battaglia costante per monitorare e vietare le sostanze che mettono a rischio la salute degli atleti. Il focus attuale è sul Tapentadol, una sostanza simile a Tramadol che potrebbe essere prossimamente vietata.
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Il presidente del MPCC, Roger Legeay, ha dichiarato che ci sono speranze che Tapentadol venga vietato più rapidamente di quanto sia accaduto con Tramadol. L’uso di antidolorifici viene considerato come un fattore di miglioramento delle prestazioni, ma la salute degli atleti è prioritaria.
Come accennato in precedenza da cyclinguptodate.com,
nonostante la diminuzione dell’uso di Tramadol nel ciclismo, ci sono stati casi di positività al farmaco da parte di alcuni corridori durante Grandi Giri. La percentuale di utilizzo è diminuita, ma il problema persiste. La lotta contro l’uso di sostanze proibite è in corso.
La UCI ha richiesto il permesso a WADA per testare Tapentadol con l’obiettivo di vietarne l’uso nel ciclismo. L’esito di questa richiesta sarà fondamentale per il futuro della disciplina.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group