Articolo a cura di Luca Pellegrini per InBici Magazine
Buone notizie per i ciclisti del Lazio. Diversamente da quanto emerso dall’ordinanza della Regione uscita nel pomeriggio di sabato, sarà possibile svolgere attività sportiva individuale a partire dalla giornata di domani, lunedì 4 maggio.
Normativa che coinvolgerà anche le uscite in bicicletta che potranno riprendere sin da lunedì 4 maggio, e non dal 6 maggio, come precedentemente riportato nell’ordinanza.
Il chiarimento è arrivato alla nostra redazione attraverso un comunicato ufficiale, emesso dalla Regione Lazio in seguito alla pubblicazione delle FAQ sul sito istituzionale, per offrire una lettura più definita per i comportamenti da adottare con l’inizio della fase due.
“Nello specifico si precisa che sarà possibile svolgere attività sportiva individuale nei parchi a partire dal 4 maggio. Per queste attività non è obbligatorio l’uso della mascherina. Ma si ribadisce che la mascherina deve essere usata quando si parla o ci si intrattiene con altre persone e comunque sempre nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro – si legge nel comunicato – Sarà possibile allenarsi in bicicletta individualmente già dal 4 di maggio, in ambito provinciale evitando assembramenti e mantenendo la distanza di sicurezza due metri”.
Si tratta indubbiamente di una novità positiva per gli appassionati e gli amatori della Regione Lazio che potranno tornare ad allenarsi in strada. Nel rispetto di tutte le norme di sicurezza, ci sarà la possibilità di tornare a godersi un’uscita in bicicletta: uno spiraglio di ottimismo dopo aver trascorso settimane difficili a causa dell’emergenza Coronavirus.
Riportiamo di seguito l’intero comunicato stampa emanato.
COMUNICATO DISPONIBILE SUL SITO DELLA REGIONE LAZIO
FASE 2; REGIONE LAZIO: SI’ ALL’ATTIVITA’ SPORTIVA INDIVIDUALE NEI PARCHI DA DOMANI
MASCHERINA NECESSARIA SOLO SE SI PARLA O CI SI INTRATTIENE CON ALTRE PERSONE
La Regione Lazio chiarisce nelle Faq del sito istituzionale alcune regole relative alla pratica sportiva e più in generale allo sport. Nello specifico si precisa che sarà possibile svolgere attività sportiva individuale nei parchi a partire dal 4 maggio. Per queste attività non è obbligatorio l’uso della mascherina. Ma si ribadisce che la mascherina deve essere usata quando si parla o ci si intrattiene con altre persone e comunque sempre nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno un metro.
Non è consentita l’apertura degli impianti sportivi pubblici e privati per attività individuali, e allo stesso tempo non è consentita l’apertura delle piscine. Sarà però possibile allenarsi in bicicletta individualmente già dal 4 di maggio, in ambito provinciale evitando assembramenti e mantenendo la distanza di sicurezza due metri.
Le informazioni sono disponibili su http://www.regione.lazio.it/rl_main/?vw=newsDettaglio&id=5512.
Lo comunica in una nota la Regione Lazio.
3 maggio 2020
Come al solito, tutto scritto a membro di segugio !!!!! Sarebbe stato troppo bello e troppo semplice essere più chiari …..
Ma fa riferimento all’ordinanza relativa ai parchi!
Cmq è scritto talmente male che lascia ogni interpretazione..
Normale direi!
Avete letto che la notizia parla di attività nei parchi ?
Non è esplicitamente indicato su strada..
Credo che le Faq debbano essere lette con più attenzione altrimenti si crea solo confusione come avete già fatto con questo articolo.
Saluti
In realtà nella notizia dei parchi c’è scritto, all’ultimo capoverso (COPIO E INCOLLO): Non è consentita l’apertura degli impianti sportivi pubblici e privati per attività individuali, e allo stesso tempo non è consentita l’apertura delle piscine. Sarà però possibile allenarsi in bicicletta individualmente già dal 4 di maggio, in ambito provinciale evitando assembramenti e mantenendo la distanza di sicurezza due metri.
Dove sta questo documento ufficiale. Che dice che si può andare dal 4?