Domenica 30 agosto si svolgerà L’Eroica Montalcino, evento di richiamo internazionale che non risentirà eccessivamente della compresenza con il Covid-19. A spiegarcelo è Franco Rossi, responsabile dell’evento: “L’Eroica Montalcino si svolgerà su quello che noi chiamiamo percorso permanente, in quanto sarà segnalato con i cartelli turistici. E’ il primo evento di un certo richiamo internazionale anche se un altro evento firmato L’Eroica si è già disputato pochi giorni fa in Germania”.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
L’Eroica Montalcino è un evento organizzato sotto l’egida dell’ACSI e come tutti gli appassionati di ciclismo sanno è una cicloturistica in costume su strade prevalentemente sterrate: “Trattandosi di una cicloturistica, il nostro brand ha sempre puntato sulla convivialità. Le norme anti contagio da Covid-19 ci impongono di servire le portate in contenitori monodose, ma questo non sarà un problema: rinunceremo al buffet, ma non ai sapori del territorio. Dopo la pedalata sarà quindi possibile per tutti degustare i sapori del territorio toscano: ribollita, panzanella, pane con olio e vino. Insomma, lo spirito dell’Eroica non si perderà”.
Molto importante è il distanziamento sociale: “Grazie alla partenza alla francese possiamo permettere a tutti di partecipare mantenendo le distanze. Si partirà ognuno a distanza di 10 secondi dall’altro, tra le 6 del mattino e le 9:30. Inoltre, i partecipanti avranno un chip con il quale potremo monitorare la loro condotta di gara”.
L’Eroica Montalcino si preannuncia una grandissima festa con 1000 partecipanti al via. Sarà un’occasione per vivere un pizzico di normalità in una stagione tutt’altro che normale.