La gara a tappe spagnola è pronta a disputarsi. Inizialmente programma per inizio febbraio, è stata successivamente rinviata a causa della pandemia e oggi i corridori potranno radunarsi al via dalla città di Elche.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Qui parte la prima tappa, su un percorso non facile che porta al traguardo di Ondara dopo 169 km e ben 4 Gpm. Meno dura, ma da non sottovalutare, è il profilo della seconda frazione, con partenza ed arrivo ad Alicante per 177 km complessivi: Il Gpm di Hondòn de los Frailes è distante dalla meta ma può restare nelle gambe di diversi corridori. Uno scossone serio alla classifica lo daranno sicuramente le due tappe successive: la Torrent – Alto de la Reina ha l’arrivo in salita (165 km è la distanza da coprire), e poi c’è la cronometro individuale di 14.3 da Xilxes a Playa Almenara, che darà una ipoteca ormai definitiva sul risultato finale della gara, che termina domenica 18 aprile a Valencia con una tappa di soli 92 km che parte da Paterna.
Con il gruppo già impegnato tra Turchia, Belgio e Olanda (oggi c’è la Freccia del Brabante e domenica prossima l’Amstel Gold Race), la startlist è avara di grandi nomi, ma è da considerare una gara comunque molto interessante. Enric Mas è il capitano della Movistar, che ha anche in José Joaquin Rojas l’uomo per le volate: tra i papabili avversari allo sprint spiccano le presenze di Caleb Ewan (Lotto – Soudal), Arnaud Demare (Groupama-FDJ), Simone Consonni (Cofidis). Tra i maggiori candidati alla vittoria assoluta, oltre a Mas, sono da considerare José Herrada e Natnael Berhane (Cofidis), Elie Gesbert e Diego Rosa (Arkea-Samsic), Daniel Navarro e Angel Madrazo (Burgos-BH). L’Italia può contare anche sulla presenza di Filippo Conca, scalatore lombardo neoprofessionista in forza alla Lotto-Soudal, e Nicola Bagioli, qui capitano della B&B Hotels p/b KTM.
LE TAPPE DELLA VOLTA A LA COMUNITAT VALENCIANA 2021:
1° tappa: Elche – Ondara 169 km (mercoledì 14 aprile)
2° tappa: Alicante – Alicante 177 km (giovedì 15 aprile)
3° tappa: Torrent – Alto de la Reina 165 km (venerdì 16 aprile)
4° tappa: Xilxes – Playa Almenara 14.3 km (cronometro – sabato 17 aprile)
5° tappa: Paterna – Valencia 92 km (domenica 18 aprile)
a cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine