tripoint
tripoint
DIPA BANNER TOP
partenza granfondo 2019

ECCO LA PROPOSTA DI PROTOCOLLO DELLE GRANFONDO: MASCHERINE DA INDOSSARE ALLA PARTENZA


Sul sito del CONI è disponibile la proposta di protocollo che la Federazione Ciclistica Italiana ha proposto al Governo al fine di far riprendere l’attività del ciclismo amatoriale. Secondo il documento, disponibile a questo link, vi saranno molti cambiamenti all’interno del mondo delle Granfondo durante questo periodo di convivenza con il Covid-19.

Training Camp Spagna Costa Blanca

2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo


Scopri di più

Secondo quanto si legge nel documento, la prima e fondamentale regola è quella di mantenere il distanziamento sociale tra tutte le persone che collaborano e partecipano alla manifestazione. Il ritiro dei pacchi gara sarà aperto per più giorni prima della partenza della corsa, e vi sarà un presidio sanitario rivolto esclusivamente a chi dovesse sospettare di essere stato contagiato dal Coronavirus. Da non dimenticare il plexiglas, che dovrà essere inserito tra le persone che consegnano i pacchi gara (tra loro distanti almeno due metri) e i partecipanti alla manifestazione.

foto Stefano Spalletta

Molto importante è il regolamento delle griglie di partenza. Come si legge nel documento: Entra solo chi indossa la mascherina. Prima dell’entrata in griglia possibilità di effettuare a campione controlli della temperatura corporea dei partecipanti impedendo l’accesso in caso di temperatura >37,5°C. All’interno delle griglie la segnaletica a terra indica la distanza sociale da mantenere a garanzia della reciproca sicurezza. Partenza regolata a scaglioni di un tot di ciclisti per volta con orari stabiliti e comunicati in precedenza per evitare assembramenti (un gruppo ogni 3’, ad esempio). Invitare i ciclisti a mantenere l’uso della mascherina nel primo tratto dopo lo start finché il gruppo non si sgrana e a favorire il distanziamento sociale durante la prestazione sportiva.

Granfondo Torino 2018 – credit image Stefano Spalletta

Inoltre, sempre secondo questa proposta di protocollo, non si potrà fare una zona expo, mentre le docce non saranno allestite (potrà farsi la doccia solo chi soggiorna in hotel). La cerimonia di premiazione non si svolgerà e le classifiche saranno stilate solo sulla base di alcuni tratti cronometrati. A tutti i partecipanti verrà fornito un pranzo in un contenitore take away.

Il documento completo è disponibile sul sito del Coni a questo link.

KTM XSTRADA MASTER BANNER NEWS 6
DIPA BANNER BLOG BIANCO
ACSI BANNER BLOG+ DENTRO NOTIZIE
BELTRAMI SIGMA BLOG NEWS
SCOTT BANNER NEWS
Tripoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *