Egan Bernal ha subito un doppio intervento chirurgico nel cuore della notte e dovrà trascorrere le prossime 72 ore in terapia intensiva. Il ciclista colombiano è stato ricoverato presso La Sabana University Clinic in seguito al brutto incidente di ieri, quando in allenamento è andato a sbattere contro un pullman.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Il bollettino emesso dalla clinica è stato molto chiaro. Durante il primo intervento sono state trattate le fratture subite al femore, alla rotula (aperta) ed è stato inserito un drenaggio per una lesione ad un polmone, con buoni risultati preliminari. Durante la seconda operazione, invece, la lussazione subita dalla quinta e sesta vertebra è stata trattata con successo, riuscendo a mantenere la capacità nervosa e funzionale anche dell’area compresa tra le vertebre 3 e 8.
Frattura di femore e rotula, politraumi a livello toracico, cervicale e scheletrico: in sostanza è questa la situazione che i medici si sono trovati di fronte. Il 24enne è dunque ricoverato in terapia intensiva e dovrebbe rimanerci per i prossimi tre giorni in modo da poter valutare l’evoluzione del quadro clinico. Al momento non sono stati dettati i possibili tempi di recupero per il vincitore del Tour de France 2019 e dell’ultimo Giro d’Italia, ma appare chiaro che la stagione dell’alfiere della Ineos Grenadiers è stata segnata in partenza.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata