Quaterna olandese agli Europei di ciclocross che sono in corso di svolgimento in Olanda. Nella gara donne Elite il successo è andato alla campionessa del mondo in carica, Ceylin del Carmen Alvarado, olandese di chiare origini centro americane. L’iridata ha vinto in casa, sul tracciato di ’s-Hertogenbosch, precedendo le sue connazionali Annemarie Worst, Lucinda Brand e Denise Betsema. Con questo ordine di arrivo è evidente come la nazionale olandese abbia letteralmente monopolizzato la gara.
Migliore delle azzurre al traguardo è Eva Lechner, autrice di un’ottima partenza, ma purtroppo con il passare dei giri non è riuscita a mantenere il ritmo delle migliori. L’azzurra ha chiuso sesta a 1’18” dalla Alvarado, la giovanissima iridata che si è imposta anche nell’europeo Elite nonostante sia ancora formalmente una Under 23 (ha 22 anni, ma nella scorsa stagione ha vinto il titolo mondiale nella massima categoria). Tra le italiane chiude 11/a Alice Maria Arzuffi, al termine di una gara in rimonta dopo una partenza non impeccabile.
Al mattino c’è stata invece la gara Under 23 maschile che ha visto ancora un dominio olandese grazie al successo di Ryan Kamp, che ha preceduto i britannici Thomas Mein e Cameron Mason. Centrano la top-10 gli azzurri Filippo Fontana, nono, subito davanti a Federico Ceolin e Davide Toneatti. 28/o Samuele Leone.