L’elvetica della SD Worx non ha rivali nella prova continentale Elite femminile e per il terzo anno di fila vince la medaglia d’oro. Secondo posto per la britannica Anna Henderson, che per un solo secondo toglie un sorprendente argento all’austriaca Christina Schweinberger.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Non c’è stata storia in campo femminile sul tracciato di 29.8 km piatto e dritto di Emmen (Paesi Bassi) al campionato Europeo di ciclismo su strada 2023, dove ancora una volta Marlen Reusser si è laureata Campionessa assoluta e stavolta nel giorno del suo trentaduesimo compleanno. La fuoriclasse di Jegenstorf (Canton Berna) ha concluso con il tempo finale di 35’53” a una media di poco inferiore ai 50 km/h. Le principali avversarie, in questo caso Henderson e Schweinberger sono state staccate di 42” e 43”. Sono state trenta le partecipanti totali, e nella prima parte di corsa sono state leader la slovena Eugenia Bujak, superata poi dalla francese Audrie Cordon – Ragot. Negative invece le prove dell’altra transalpina Juliette Labous (18°), di Katarzyna Niewiadoma (Polonia, 17°), ed Emma Norsgaard (Danimarca, 16°). Fuori dal podio altre due grandi candidate a una medaglia, l’olandese Riejanne Markus e la neocampionessa su strada Lotte Kopecky (Belgio), rispettivamente settima e quinta.
Lontane dalla zona podio le italiane Alessia Vigilia (23°) e Vittoria Guazzini (20°), ma la toscana della FDJ-Suez avrà a disposizione la Team Mixed Relay di domani, dove la squadra azzurra proverà a salire sul podio schierando anche Edoardo Affini, Mattia Cattaneo, Matteo Sobrero, Elena Cecchini e Soraya Paladin.
A cura di Andrea Giorgini Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata