È stata una giornata indimenticabile per Remco Evenepoel, il campione del mondo della disciplina, che ha dominato la prima tappa a cronometro individuale del Tour de France 2024. Partito come grande favorito, il giovane campione belga del Soudal – Quick-Step ha messo in mostra una forma strepitosa, riuscendo a guadagnare secondi preziosi su tutti i suoi rivali per la Maglia Gialla.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Nonostante un piccolo intoppo a pochi chilometri dal traguardo, che lo ha fatto temere per un foratura, Evenepoel è riuscito a mantenere la concentrazione e a tagliare il traguardo con il miglior tempo, distanziando di 12 secondi Tadej Pogacar, di 34 Primoz Roglic e di 37 Jonas Vingegaard. Una prestazione davvero impressionante, che gli ha permesso di avvicinarsi ulteriormente alla Maglia Gialla, ora distante solo 33 secondi.
Nonostante la vittoria non sia stata sufficiente per strappare la Maglia Gialla dalle spalle di Pogacar, Evenepoel è raggiante per il risultato ottenuto. “È pazzesco!” ha dichiarato il belga nel suo intervento post-tappa. “Ero in una buona giornata, la salita era abbastanza dura. Volevo partire forte e dovevo tenere qualcosa per la salita, che non è stato facile. La discesa, quando sei al limite, era abbastanza tecnica e veloce. Ho goduto di ogni metro di questa cronometro, e uscirne con questa vittoria è semplicemente fantastico. Sono molto felice.”
Ora Evenepoel e il suo team si concentreranno sulle prossime tappe, con l’obiettivo di consolidare il loro vantaggio e magari strappare la Maglia Gialla a Pogacar. “Non stavamo davvero pensando ai distacchi in classifica generale, volevamo solo vincere oggi,” ha concluso il belga. “Missione compiuta, quindi una giornata perfetta per me e la mia squadra. Ora dobbiamo concentrarci sulla tappa di domani e di domenica. Pogacar sarà difficile da raggiungere, ma è corsa, non si sa mai cosa può succedere. Più andrò avanti nella corsa, meglio mi sentirò. Ci concentreremo probabilmente sul podio, e dovremo solo andare a tutta e goderci questo Tour.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Alla Scoperta del Monferrato in BiciclettaA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group