Si svolgerà oggi la cronometro maschile Elite: la gara misura 31,7 km e sarà il secondo titolo iridato che verrà assegnato in questa competizione mondiale di Imola 2020. Il favorito numero uno per il successo è senza dubbio l’australiano Rohan Dennis, che ha conquistato il titolo iridato sia nel 2018 che nel 2019.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
L’Italia punta forte sia su Edoardo Affini che su Filippo Ganna: quest’ultimo, in particolare, dopo aver vinto il titolo italiano nelle prove contro il tempo è riuscito anche a battere sia Campenaerts che lo stesso Dennis nella cronometro di San Benedetto del Tronto, al termine della Tirreno-Adriatico.
“Dalla Tirreno ad oggi è passata una settimana e mezza – spiega Ganna – ho fatto un periodo in altura in vista del Giro d’Italia. Spero che la condizione non sia cambiata molto rispetto a San Benedetto del Tronto. Il percorso di oggi è molto più lungo, parliamo di una differenza di circa 26 km, quindi bisognerà gestire meglio lo sforzo”.
Per Filippo Ganna è il secondo mondiale a cronometro: “Di sicuro non parto per mettere il numero sulla schiena. Dennis è sicuramente l’uomo da battere, non è l’ultimo arrivato, è molto motivato per la corsa”. Dennis e Ganna sono compagni di squadra al team Ineos-Grenadiers, ma domani saranno avversari: “Siamo compagni, quando vestiamo la maglia della società ci vogliamo bene e lavoriamo per un obiettivo comune. Per oggi, però, vinca il migliore”.