Per chi pratica l’attività ciclistica sia nel periodo estivo, con il ciclismo su strada o in mountain bike, sia d’inverno nel ciclocross, si prevedono dei mesi particolarmente impegnativi. Dopo il lockdown e la sospensione di tutta l’attività a causa dell’emergenza Covid-19, l’attività agonistica internazionale riprenderà dal primo agosto, momento dell’anno in cui – generalmente – chi punta alla stagione di ciclocross inizia già a pianificare allenamenti e obiettivi.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Tutti questi appuntamenti non sembrano però spaventare gli atleti, anzi: ormai si scaldano sempre di più i motori, visto che da più di un mese è stato possibile riprendere gli allenamenti individuali. Lo spirito con cui gli atleti stanno affrontando questo periodo è sintetizzabile in una foto di Francesca Baroni, giovane talento sia nel ciclocross, disciplina nella quale è un punto fermo della nazionale azzurra e portacolori della Selle Italia Guerciotti Elite, sia su strada, dove quest’anno esordirà con la divisa del Team Servetto Piumate – Beltrami TSA, formazione specializzata nello scovare giovani talenti.
Francesca, toscana, sta alternando impegnative giornate in sella alla propria bicicletta con altre meno impegnative, nelle quali è anche possibile concedersi qualche ora di relax in spiaggia. Ma quando la passione per la bicicletta è forte, è impossibile non pensarci anche nei momenti di svago. E così, sul proprio profilo Instagram, è apparsa questa sua creazione. Una bicicletta creata con dei sassolini e ramoscelli trovati in riva al mare. Sarà l’inizio di una carriera come costruttrice di biciclette?