Oggi, domenica 26 marzo, si corre la Gand-Wevelgem, Classica del Nord giunta alla sua 85a edizione. Una delle corse più attese della stagione. una di quelle corse che per prestigio è appena un gradino sotto alla cinque Monumento. Corsa che ha nell’albo d’oro tanti dei più grandi interpreti delle due ruote della storia e che lo scorso anno portò Biniam Girmay agli occhi del grande pubblico, con una vittoria che è entrata di diritto nella storia del ciclismo.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
PERCORSO
Si parte da Ypres per arrivare a Wevelgem dopo un percorso di 260,9 km. L’edizione di quest’anno è la più lunga dall’ormai lontanissimo 1989 quando il disegno raggiunse i 276 km. Rispetto al percorso dello scorso anno sono stati solo aggiunti 12 km di piano nella prima parte. Le difficoltà inizieranno al km 107 quando i corridori transiteranno nel tratto di De Moeren, stretta strada di campagna esposta al vento che ha reso spettacolare la Brugge-De Panne di pochi giorni fa.
Il gruppo potrebbe selezionarsi già in quel tratto, prima ancora di arrivare al cuore della gara, ovvero i 60 km dal 166 al 226 in cui saranno concentrati i dieci muri ed i sei tratti di pavé che potrebbero decidere la gara. I più duri saranno il Monteberg, 1000 metri al 5% e soprattutto il Kemmelberg, muro breve (700 m) da ripetere due volte da due strade diverse ma entrambe con pavé e pendenze sopra la doppia cifra (il secondo passaggio raggiungerà il 14%). Da lì quasi 35 km di piano che potrebbero permettere anche a qualche corridore staccato di rientrare.
FAVORITI
Dopo quanto visto alla E3 Saxo Classic Wout Van Aert si presenterà alla partenza come favorito numero uno. Il clima difficile che sembra attendere i corridori potrebbe rendere più difficile la corsa per gli sprinter e favorire proprio il belga o corridori che possono fare la differenza anche da lontano come Kasper Asgreen, Søren Kragh Andersen, ma anche gli italiani Filippo Ganna ed Alberto Bettiol.
Quasi tutte le squadre avranno però un velocista su cui fare affidamento: la Jumbo Visma punta su Olav Kooij, la Soudal QuickStep ne ha portati addirittura due in Fabio Jakobsen e Tim Merlier, mentre la Alpecin Deceuninck punterà fortissimo su Jasper Philipsen. Tra i corridori che possono vincere in diversi modi ci saranno anche Mads Pedersen, Christophe Laporte ed ovviamente Biniam Girmay.
CALENDARIO GAND-WEVELGEM 2023 OGGI
Domenica 26 marzo
Orario di partenza: 11.00
Orario d’arrivo: 17.00/17.30 circa
GAND-WEVELGEM 2023: DOVE VEDERLA IN TV E STREAMING
Diretta tv: Eurosport 2 HD dalle 13:15
Diretta streaming: Eurosport Player e Discovery+ dalle 12.00; DAZN, Sky Go e Now TV dalle 13.15
Diretta live testuale: OA Sport
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata