La Gand-Wevelgem 2020 potrebbe essere stata l’ultima gara nella carriera di Mark Cavendish. Il velocista britannico si è presentato in lacrime ai microfoni dei giornalisti dopo l’arrivo: nonostante sia in corso una trattativa che potrebbe portare a un rinnovo contrattuale con la Bahrain-McLaren, l’ex campione del mondo ha spiegato che nel 2021 potrebbe non essere più in gruppo.
Sono ormai tre anni che Cavendish non alza più le braccia al cielo. In modo particolare, la sua carriera ha preso una piega discendente da quando ha contratto il virus di Epstein-Barr, che non gli avrebbe permesso più di esprimersi ad alti livelli.
La Gand-Wevelgem 2020, che si è disputata quest’oggi, a una settimana dal Giro delle Fiandre, ha visto il successo dell’ex campione del mondo Mads Pedersen. L’iridato di Yorkshire 2019 ha superato allo sprint Florian Senechal e Matteo Trentin, che ha chiuso subito avanti ad Alberto Bettiol. Gli azzurri sembrano quindi pronti a disputare un ottimo Giro delle Fiandre, corsa che segnerà la chiusura di stagione delle classiche dopo la cancellazione della Parigi-Roubaix.