Fernando Gaviria non si vede. Nella penultima tappa della Tirreno-Adriatico">Tirreno-Adriatico, con arrivo a Jesi, tutti Sio aspettavano un duello tra il colombiano ed Elia Viviani, una sorta di prova generale in vista del duello che attende i due corridori in vista della Milano-Sanremo">Milano-Sanremo di sabato. Il portacolori della UAE Team Emirates, però, non si vede: oggi ha rinunciato a fare la volata, chiudendo in 63/a posizione.
Viviani non ha vinto, ma è comunque arrivato terzo, e la sua squadra, la Deceuninck-Quick Step, ha portato a casa il successo con Julian Alaphilippe. L’ultimo successo di Gaviria risale al 25 febbraio 2019, quando si è imposto nella seconda tappa dello UAE Tour davanti al campione d’Italia. Dopo quella corsa, ha racimolato un secondo posto nell’ultima tappa della corsa negli Emirati Arabi e il terzo posto a Foligno.
Ad oggi, è difficile dire se Gaviria abbia rinunciato a fare la volata per una precisa strategia di squadra o se non l’abbia fatta per altre ragioni. Fatto sta che la Sanremo si avvicina e Gaviria si è visto molto poco in questo mese di marzo. C’è tempo ancora 5 giorni per poter cambiare le carte in tavola.
Da Jesi, Carlo Gugliotta per InBici Magazine