Il messicano Rudy Rincon è stato riscontrato positivo alla sostanza GW1516 durante un controllo fuori competizione che si è svolto prima della GFNY Cozumel dello scorso 10 novembre. A darne notizia sono gli organizzatore di Granfondo New York, attraverso un comunicato stampa.
Training Camp Spagna Costa Blanca
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Negli eventi targati GFNY nel mondo, è ormai consuetudine svolgere dei test antidoping prima delle gare. Rincon è stato faceva parte di un gruppo di 40 iscritti che avevano, almeno sulla carta, una maggiore possibilità di ottenere un buon piazzamento nella propria categoria.
Il GW1516, noto anche come Endurobol, è una pillola brucia grassi studiata per aiutare a perdere peso. Tuttavia, il GW1516 non è mai stato approvato per un utilizzo sugli umani, in quanto potrebbe essere causa nell’insorgenza di tumori.
Questo è l’ottavo corridore positivo a un controllo antidoping nella storia decennale di GFNY.
Il CEO di GFNY, Uli Fluhme, afferma: “Questi risultati mostrano che i test antidoping sono necessari e che funzionano. Sfortunatamente, la maggior parte delle gare amatoriali non svolgono questo tipo di test. I ciclisti si allenano duramente per le gare e meritano una concorrenza leale. Ad oggi, investiamo oltre 15.000 dollari ogni anno per i test antidoping, ma non farli sarebbe una decisione egoistica”.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine