Philippe Gilbert lancia un’iniziativa: il corridore della Lotto-Soudal ha proposto alle autorità del ciclismo mondiale di rivedere i calendari, anche in vista delle prossime stagioni. “A causa dei cambiamenti climatici, il mese di novembre non è più freddo come prima. Io credo che il ciclismo sia rimasto ancorato sempre alle stesse date, ma credo che dovremmo approfittare della situazione Coronavirus per rivedere tutti i calendari, non solo per questa stagione”.
Philippe Gilbert ha vinto 4 delle 5 classiche monumento in carriera: l’unica che gli manca è la Milano-Sanremo. “Non mi posso esprimere sulla possibilità che i grandi giri possano essere annullati, spero solo non diminuisca il chilometraggio delle grandi classiche, qualora dovessero essere recuperate, perché in quelle corse è dopo le 6 ore di gara che si fa la differenza”.
Per ciò che concerne gli allenamenti, il belga farà solo del mantenimento, in accordo con il suo preparatore: “Farò tra le 10 e le 15 ore settimanali sui rulli. Mi sento come uno studente al quale viene rinviato l’esame”.