Leggere la classifica generale del Giro d’Italia e trovare Domenico Pozzovivo in settima posizione a 1’01” dalla maglia rosa, fa capire quanto questo corridore abbia davvero una forza fuori dal comune. Essere lì davanti a lottare per la classifica generale mentre hai le placche in titanio e dopo otto interventi chirurgici: cos’altro si può chiedere di più da questo ragazzo?
La partecipazione al Giro d’Italia era un sogno per Domenico dopo il brutto Tour de France, iniziato davvero nel modo peggiore a causa di una caduta causata da uno spettatore a bordo strada che si stava facendo un selfie. Il ritiro alla vigilia della decima tappa, e poi il sogno realizzato: partecipare al Giro d’Italia.
Sicuramente ricorderemo a lungo questo Giro per questi corridori che stanno resistendo in maniera a dir poco stoica al dolore: Geraint Thomas che termina una tappa con il bacino fratturato, Pozzovivo che lotta per la classifica generale con le placche in titanio inserite nel braccio, e tanti altri episodi che continueremo ad annotare nel corso di questo viaggio per l’Italia. Chapeau, ragazzi. Il ciclismo siete voi.