a cura di Luca Pellegrini per iNBiCi Magazine
Roccaraso vince la ‘volata’ con il Gran Sasso e si aggiudica la tappa del Giro d’Italia 2020.
Secondo quanto appreso da Rete8, era in corso un vero e proprio testa a testa tra le due località montane per aggiudicarsi l’arrivo di una frazione del nuovo percorso della Corsa Rosa, modificato in seguito al rinvio per l’emergenza Coronavirus.
Dalle ultime informazioni trapelate, si sta delineando quindi una tre giorni di grande ciclismo in Abruzzo. Dopo l’arrivo in quota nella località sciistica, la cui frazione dovrebbe partire da San Salvo, ci sarà infatti il giorno di riposo. Da lì si ripartirà alla volta di Tortoreto Lido, arrivo già previsto nel percorso originale.
Roccaraso nelle ultime giornate era apparsa in vantaggio, come aveva anticipato anche il giornalista Enrico Giancarli intervenuto nell’ultima puntata di Ultimo Chilometro, e ora manca solo la conferma ufficiale da parte di RCS Sport. “L’arrivo del Giro sarà un grande spot promozionale per le nostre montagne e per tutto l’Abruzzo – afferma il sindaco Francesco Di Donato sulle pagine di Vastoweb – Abbiamo bisogno di riprendere il nostro percorso di crescita esattamente da dove si era fermato. Abbiamo la necessità di trasmettere a tutta l’Italia e all’estero un messaggio chiaro: Roccaraso è il posto ideale per trascorrere le vacanze estive e invernali in piena sicurezza, senza rinunciare a divertirsi”.
L’ultimo arrivo a Roccaraso del Giro d’Italia risale al 2016. In quell’occasione vinse il belga Tim Wellens con Tom Dumoulin in maglia rosa che riuscì a resistere agli assalti degli avversari, riuscendo anche a guadagnare terreno sugli uomini di classifica.
a cura di Luca Pellegrini per iNBiCi Magazine