Succede l’incredibile nella cronometro che chiude la prima parte del Giro d’Italia 2023. Ad imporsi nella prova contro il tempo di 35 chilometri da Savignano sul Rubicone a Cesena è il favoritissimo Remco Evenepoel che va a riprendersi anche la Maglia Rosa, trovando il secondo successo parziale in questa corsa. Per lui però la gara non è andata come previsto.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Partenza a fionda per il campione belga della Soudal-QuickStep che però, a differenza di ciò che è accaduto nella cronometro d’apertura, non è riuscito a guadagnare ancora chiudendo in 41’24” (media di 50.724 km/h nonostante la pioggia), incrementando di pochissimo il proprio bottino sui rivali.
Finale thriller con Geraint Thomas (Ineos Grenadiers), autore di una prova eccezionale, battuto solamente di un secondo, mentre l’altro uomo dello squadrone britannico, Tao Geoghegan Hart, chiude terzo a 2”. In una gara tiratissima quarta e quinta piazza per la coppia Groupama-FDJ formata da Stefan Kung e Bruno Armirail, staccati di 4” e 8”. Partenza non eccezionale ma finale in netto crescendo per Primoz Roglic, sesto a 17”, bene anche Aleksandr Vlasov, ottavo, e Joao Almeida, nono, che sono riusciti a limitare i danni.
In casa Italia grande soddisfazione per la prova di Damiano Caruso. Il siciliano della Bahrain-Victorious chiude la prova nella top-10, al decimo posto, e fa un balzo importante in classifica generale rimanendo in piena corsa per la top-5. Male invece Andreas Leknessund, l’ex Maglia Rosa, che chiude diciannovesimo a 1’19”.
A cura della redazione di Inbici Magazine e OA Sport partner– Copyright© InBici Magazine ©Riproduzione Riservata