Come riportato precedentemente da cyclinguptodate.com, Jonas Vingegaard non ha mai partecipato al Giro d’Italia nella sua carriera, ma nel 2025 questo sembra destinato a cambiare. Con la speranza che anche Primoz Roglic e Tadej Pogacar possano tornare a lottare per la Maglia Rosa, potrebbe essere il Giro più atteso da molto tempo.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Il quotidiano Quotidiano di Puglia riporta la probabilità attuale che i ‘Big 4’ dei Grandi Giri possano competere nel Giro d’Italia 2025. Il leader del Team Visma | Lease a Bike, Vingegaard, due volte vincitore del Tour de France e secondo alla Vuelta a Espana 2023, è descritto come segue: “Vingegaard, che non ha mai vinto la corsa, dovrebbe competere sulle strade del Giro,” afferma il quotidiano.
Remco Evenepoel è un altro nome citato. Il leader della Soudal – Quick-Step ha affari in sospeso con il Giro, essendo stato costretto a ritirarsi mentre indossava la Maglia Rosa nel 2023 a causa di un test Covid-19 positivo e dopo essere uscito di scena nel suo debutto al Grand Tour in Italia nel 2021. Tuttavia, sembra che il belga continuerà a puntare sul Tour de France nel 2025.
Il Giro d’Italia 2023 è stato vinto da Primoz Roglic, che ha concluso appena 14 secondi davanti a Geraint Thomas nella classifica generale finale. Ora, dopo essere passato dalla Jumbo-Visma alla Red Bull – BORA – hansgrohe e aver aggiunto un record di 4 titoli Vuelta a Espana al suo palmares, il ritorno dello sloveno in Italia potrebbe essere possibile. “Primoz Roglic potrebbe essere alla linea di partenza,” afferma il Quotidiano di Puglia.
Infine, ma non meno importante, si discute anche del campione in carica del Giro d’Italia, Tadej Pogacar. Pogacar ha iniziato il suo 2024 di dominio in Italia alla Strade Bianche prima di passare al Giro, vincendo sei tappe e guidando la classifica generale con quasi dieci minuti di vantaggio. Avendo aggiunto un terzo titolo del Tour de France, la Maglia Arcobaleno e recentemente un altro successo al Lombardia, il leader dell’UAE Team Emirates non è escluso da un ritorno.
“Il campione del mondo e detentore del trofeo senza fine, Tadej Pogacar, fresco della sua quarta vittoria consecutiva al Lombardia (solo Fausto Coppi c’era riuscito prima di lui), che è riuscito a vincere due delle tre grandi gare a tappe in calendario quest’anno e ha anche indossato l’iride poche settimane fa a Zurigo, non ha ancora deciso,” nota il quotidiano. “Dopo un 2024 da record – è il primo ciclista nella storia a vincere due grandi giri, la maglia arcobaleno e due monumenti nella stessa stagione – è anche difficile fare previsioni sugli impegni dello sloveno per l’anno prossimo. La possibilità che possa decidere di tornare in Italia, quindi, non può essere del tutto esclusa.”
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group