Il Giro d’Italia 2025 inizierà in Albania, segnando la prima volta che la corsa parte da questo paese. La Grande Partenza comprenderà tre tappe albanesi, iniziando il 9 maggio. Dopo le tappe in Albania, la corsa si sposterà in Italia, partendo dalla Puglia. Da lì, il percorso si dirigerà verso nord, mantenendo una composizione simile all’edizione precedente. La difficoltà sarà distribuita lungo tutto il percorso, con due cronometro individuali previste. Questo formato è stato adottato per garantire un equilibrio maggiore.
Dal 18 al 25 Gennaio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Riccardo Magrini, Luca Gregorio e Wladimir Belli
i commentatori del cisclimo su Eurosport Italia
Scopri di più
Mauro Vegni, direttore della corsa, ha accennato a sorprese nel percorso, come possibili tratti di sterrato e altre novità che non sono state ancora svelate. Una delle tappe principali sarà a Bormio, un luogo alpino noto per salite storiche come il Gavia e lo Stelvio, anche se quest’ultimo fu cancellato nel 2024 per rischio di valanghe. Il Giro 2025 attraverserà anche i confini per includere una tappa in Slovenia, aggiungendo un tocco internazionale alla corsa, ampliando il suo fascino. Vegni ha espresso il desiderio di vedere ciclisti di élite come Pogacar, Vingegaard, Evenepoel e Roglic partecipare, anche se ha ammesso che questo è complicato.
Il finale della penultima tappa sarà a Sestriere, una salita iconica che potrebbe decidere la classifica generale prima dell’arrivo a Roma il 1 giugno. Il percorso definitivo sarà presentato il 12 novembre a Roma, dove saranno svelati ulteriori dettagli sulla corsa e le sue tappe.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group