La Total Direct Energie potrebbe decidere di non prendere parte all’edizione 2020 del Giro d’Italia. La notizia trapela attraverso un’intervista del team manager della formazione transalpina, Jean-René Bernaudeau, rilasciate alla stampa francese, nella quale afferma: “darò una risposta a Mauro Vegni nel mese di dicembre”.
Training Camp Spagna Costa Blanca
dal 15 al 22 Febbraio
Un'esperienza imperdibile per gli appassionati di ciclismo
Scopri di più
Alla fine della stagione 2019, la Total Direct Energie si è classificata al primo posto tra le squadre Professional nel ranking mondiale UCI. Grazie alla nuova normativa del ciclismo professionistico, che prevede che la prima formazione in questa classifica può partecipare a tutti gli eventi UCI Pro Series e ai tre grandi giri, nella prossima stagione dovremmo vedere la Total Direct Energie a molti degli appuntamenti in calendario.
La squadra, però, continua ad avere il budget di una Professional, seppur molto alto per questa categoria. Di conseguenza, bisogna fare delle scelte mirate, e decidere per tempo a quali eventi partecipare.
“Abbiamo ottenuto il primo posto nel ranking il 22 ottobre scorso, ma per quella data è impossibile ingaggiare altri corridori importanti. Il mercato dei trasferimenti si apre ad agosto: questo è un paradosso che non è facile da gestire”.
Il team manager della Total Direct Energie, nei mesi scorsi, ha provato a mettere sotto contratto Julian Alaphilippe, il quale ha però preferito rimanere con la Deceuninck-Quick Step. Bellissime parole sono state espresse anche nei confronti dell’italiano Niccolò Bonifazio: “E’ un corridore geniale”.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine