Protesta dei corridori al Giro d’Italia: la pioggia insistente che si sta abbattendo lungo il percorso ha spinto il gruppo a chiedere di spostare la partenza della Morbegno-Asti. I corridori hanno fatto sentire la propria voce fin da ieri sera, ma solo in questi minuti si sta giungendo a un accordo con RCS Sport.
Pur essendo completamente pianeggiante, la Morbegno-Asti è molto lunga, in quanto misura 258 km, e capita subito dopo due tappe molto difficili. Domani, inoltre, ci sarà la tripla scalata a Sestriere. Il comitato organizzatore del Giro d’Italia ha quindi accolto la richiesta e la partenza sarà spostata di 100 km: i corridori sono risaliti in bus e si stanno spostando verso la nuova partenza. Resta solo da capire in quale punto del percorso inizierà la tappa.
Una delle squadre che più si è fatta sentire è stata la Lotto-Soudal, che pochi minuti prima della partenza della tappa ha protestato con Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia. Con non poche difficoltà, la partenza è stata spostata ad Abbiategrasso, ma i corridori non ne escono bene da questa situazione: le squadre non erano al corrente della loro protesta, in quanto i bus delle squadre erano già andati via per raggiungere al traguardo. E’ stata quindi una protesta improvvisata, che ha portato solo a molta confusione.