Dopo la durissima prima tappa del Tour de France 2024, sono solamente 7 gli italiani rimasti in corsa per la Grande Boucle. Nonostante un inizio difficile, il riferimento principale per i colori azzurri rimane Alberto Bettiol.
Dal 15 al 22 Febbraio 2025 in Costa Blanca
Pedala con Moser, Bugno, Chiappucci e Mosole
Scopri di più
Il corridore toscano della EF Education-EasyPost è sicuramente il più quotato tra gli italiani per andare a caccia di un successo di tappa. Reduce da un’ottima prova al Campionato Italiano, Bettiol può far affidamento su una condizione fisica importante per provare a cogliere un risultato di prestigio in una frazione adatta alle sue caratteristiche da finisseur.
Interessante sarà anche il contributo di Giulio Ciccone. Il corridore abruzzese della Lidl-Trek ha già mostrato in passato di avere qualche problema di tenuta nelle corse a tappe di tre settimane, ma il 29enne può provare a sorprendere e a conquistare qualche scalpo importante, soprattutto nelle frazioni con grande dislivello.
Tra gli altri italiani al via, Davide Formolo avrà il ruolo di gregario o co-capitano di Enric Mas, mentre Davide Ballerini potrà cercare di mettersi in luce come velocista o provando qualche attacco da lontano. Ci saranno anche Gianni Moscon, che in passato ha dato prova di avere colpi da campione, e Matteo Sobrero, che potrà ben figurare nelle prove contro il cronometro.
Completa la pattuglia azzurra Luca Mozzato, reduce dal 2° posto al Giro delle Fiandre e possibile protagonista sulle tappe più mosse, mentre Michele Gazzoli è già stato costretto al ritiro dopo la prima tappa.
Nonostante il numero esiguo di partecipanti, gli occhi degli appassionati italiani saranno puntati soprattutto su Bettiol e Ciccone, nella speranza che possano regalare qualche grande soddisfazione ai colori azzurri in questa edizione del Tour de France.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group