Non c’è pace per la nazionale italiana guidata da Davide Cassani a pochi giorni dal campionato europeo di Plouay. Anche Davide Guarnieri ha infatti comunicato quest’oggi che non prenderà parte alla gara continentale in maglia azzurra. Il portacolori della Groupama-FDJ era già subentrato a Elia Viviani e Sonny Colbrelli, e se questi ultimi hanno dovuto rinunciare a causa delle regole interne ai loro team, la situazione di Guarnieri è ben diversa, in quanto uno dei suoi familiari è stato colpito dal Covid-19.
La tua VACANZA in bici
2 date disponibili: dal 18 al 25 Gennaio e dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Queste le parole di Guarnieri riportate sui suoi social network: Purtroppo non potrò prendere parte al Campionato Europeo in maglia azzurra come previsto. Ho avuto un contatto con un familiare che presenta sintomi Covid. Le tempistiche attuali dei test non mi permetterebbero di partire lunedì mattina in serenità. La decisione è sicuramente sofferta, ma la salute dei miei colleghi e dello staff della nazionale non può essere messa in pericolo. Al momento sono in ottima salute e la scelta, puramente precauzionale, è presa in accordo con lo staff medico della squadra. Il momento è delicato e di difficile gestione per tutti: essere responsabili è l’unico modo per uscirne. In bocca al lupo all’Italia!
A sostituire Jacopo Guarnieri sarà Giovanni Visconti, che si è recentemente messo in evidenza con una bellissima azione al Giro dell’Emilia. Dopo questa situazione ci auguriamo veramente che la nazionale italiana possa finalmente trovare un po’ di serenità e di concentrazione in vista dell’appuntamento europeo.