Secondo i media italiani, la regione Piemonte ospiterà la Gran Salida della Vuelta a España 2025. A giugno, il direttore della Vuelta, Javier Guillén, ha dichiarato: “Sono molto felice di annunciare che La Vuelta ed il Piemonte si stanno avvicinando. Siamo in discussione e stiamo lavorando sodo. Se tutto andrà bene, ci darebbe grande soddisfazione.” Torino e Venaria Reale sono tra le città che si vocifera possano ospitare le tappe.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Il Piemonte ha già ospitato la Grande Partenza del Giro d’Italia nel 2024, e Torino ha tenuto una tappa del Tour de France all’inizio di quest’anno. La città del nord Italia avrà quindi ospitato tutti e tre i Grand Tours in un arco di tempo di soli due anni. Questo segnerà anche la seconda partenza straniera consecutiva della Vuelta. Con Monaco che si vocifera per il 2026, potrebbero presto essere tre.
Al di fuori dell’inizio in territorio italiano, si conosce poco sul percorso della Vuelta a España dell’anno prossimo. Tuttavia, ci sono sospetti su una possibile apparizione dell’Alto de l’Angliru. Il giornale La Nueva España ha rivelato che il sindaco locale ha chiesto agli organizzatori della Vuelta di programmare una visita all’Angliru. Questa montagna, incredibilmente ripida, è stata utilizzata l’ultima volta nel 2023 in una tappa vinta da Primož Roglič. L’inclusione dell’Angliru potrebbe rappresentare il punto focale del percorso di tre settimane della Vuelta.
La Vuelta a España è nota per le sue sfide impegnative e per i paesaggi spettacolari che offre. Con l’aggiunta di tappe in Piemonte, il fascino della corsa aumenterà ulteriormente. Le strade tortuose e le salite impegnative della regione offriranno un palcoscenico ideale per i ciclisti di elite. La Vuelta attirerà sicuramente l’attenzione di appassionati e turisti, contribuendo a promuovere il ciclismo in Italia.
La combinazione di una partenza italiana e la potenziale presenza dell’Angliru rende questo evento ancora più emozionante. I preparativi sono già in corso e ci si aspetta che l’evento sia memorabile.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sul Monte Bondone: Guida Completa per CicloturistiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group