Prima medaglia conquistata dalla nazionale italiana di ciclismo ai mondiali di Innsbruck. L’azzurra Camilla Alessio ha ottenuto il secondo posto nella prova a cronometro per donne Juniores, regalando così la prima medaglia agli gli azzurri nella spedizione austriaca. Sesto posto per la campionessa europea Vittoria Guazzini, ventesima Giorgia Bariani.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
La Alessio, classe 2001, è stata la prima ragazza a partire questa mattina: nonostante questo, è riuscita a far registrare un tempo che ha resistito quasi fono alla fine. Nel momento in cui toccava alle ultime 5 ragazze scendere in strada, infatti, la nostra azzurra era ancora in testa.
Solo l’olandese Rozemarijn Ammerlaan è riuscita a far segnare un tempo migliore: 27’02” sui 20 km da percorrere, mentre la Alessio è stata staccata di 7 secondi. Sul podio, in terza posizione, sale anche l’inglese Elynor Backstedt.
“Essere qui è per me un sogno – ha affermato Camilla Alessio a caldo – lo scorso anno ho visto gareggiare Elena Pirrone e sognavo di fare una bella gara, come ha fatto lei, e adesso sono qui a vivere questo sogno. la dedica è per tutti coloro che mi sono stati vicino e per tutti i miei compagni di classe che mi stanno seguendo”.
A cura di Carlo Gugliotta per InBici Magazine