Come evidenziato da cyclinguptodate.com, Bernard Hinault, l’ultimo vincitore francese del Tour de France (negli anni ’80), è una voce rispettata nel gruppo, ma un commento che ha fatto su Jonas Vingegaard non è stato ben digerito. Il danese, che ha affrontato una grande sfida per tornare alle competizioni dopo un brutto infortunio, non ha gradito l’afffermazione del francese e ha risposto di conseguenza.
Hinault aveva messo in dubbio se Vingegaard godesse realmente delle gare e del Tour de France tanto quanto i suoi rivali, come Tadej Pogačar, che di solito corrono in modo più vivace e aggressivo. “Quando dici qualcosa del genere, forse non consideri ciò che mi è successo quest’anno,” ha dichiarato Vingegaard in un’intervista a EkstraBladet. “È ovvio che se non avessi avuto quell’incidente, avrei partecipato a più gare di ciclismo. È così.”
Vingegaard ha preso queste dichiarazioni piuttosto sul personale, considerando quanto fosse grave il suo infortunio nella caduta avvenuta all’Itzulia Basque Country, dove ha subito la frattura di una clavicola, di diverse costole e un polmone perforato. La sua partecipazione al Tour de France è stata seriamente messa in discussione, e a causa di questi infortuni, ha deciso di non gareggiare prima del Tour per potersi preparare in modo costante e mirato per la Grand Boucle.
Questo fa parte della vita di un ciclista professionista, che affronta regolarmente infortuni, malattie o problemi personali che possono impedirgli di seguire il programma previsto, è il punto di vista del danese. “Un anno di ciclismo riguarda dare e ricevere e gestire le disponibilità,” ha aggiunto. “Con quella caduta, non penso si possa aspettare che io sia al massimo per il resto della stagione. Non credo nemmeno che lui sappia quanto fosse grave la situazione. Penso che molti sottovalutino quanto sia stato difficile prepararsi per il Tour de France.”
Dopo aver gareggiato al Tour de France e aver preso un periodo di riposo, Vingegaard ha ripreso le competizioni alla Clásica San Sebastián e poi al Tour de Pologne, dove ha vinto la classifica generale, concludendo così la sua stagione prima di tornare a casa per la nascita del suo bambino. Da allora, ha iniziato ad allenarsi per la stagione 2025 a fine ottobre, concentrandosi sul ridurre il divario che si è aperto con Pogačar in montagna quest’anno.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Cicloturismo sulla Riviera dei Fiori: Tra Mare e MontiA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group