Jonas Vingegaard potrebbe aver chiuso la sua stagione 2024 al recente Tour de Pologne. Dopo aver concentrato completamente i suoi sforzi sul Tour de France sin da novembre, affrontando momenti molto buoni e molto difficili, il corridore danese tornerà a casa per assistere alla nascita del suo secondo figlio e probabilmente non gareggerà più fino al 2025. Almeno è quanto riporta la Gazzetta dello Sport.
Training Camp Spagna Costa Blanca
A Gennaio e Febbraio pedala con la tua bici
dove si allenano i campioni del Tour de France, Giro d'Italia e Vuelta Espana
Scopri di più
Non parteciperà più a gare quest’anno né con Visma – Lease a Bike né con la nazionale danese, nonostante il fatto che i Campionati del Mondo di Zurigo siano relativamente adatti agli scalatori e Vingegaard potrebbe avere un ruolo nel finale.
Così, Vingegaard chiude probabilmente la sua stagione con i seguenti risultati: ha aperto la sua campagna in O Gran Camiño, cercando di mettersi in forma per difendere il titolo di vincitore del Tour de France per il secondo anno consecutivo. L’obiettivo del danese era quello di conquistare una storica terza vittoria consecutiva nella Grande Boucle e superare Pogacar nel numero di vittorie nella corsa più prestigiosa del mondo.
In Galizia, ha trionfato nella classifica generale, vincendo anche tre tappe, la classifica a punti e quella di montagna. Successivamente, Vingegaard si è diretto verso il Tirreno-Adriatico, una delle corse a tappe più prestigiose del calendario, dove ha vinto la classifica generale insieme alla classifica di montagna, aggiudicandosi due tappe nelle tappe 5 e 6.
Meno di un mese dopo, Vingegaard era di nuovo in gara, questa volta all’Itzulia Basque Country. Il leader di Visma – Lease a Bike era in forma spettacolare e sembrava destinato a battere di nuovo Pogacar al Tour de France. Tuttavia, una brutta caduta nella quarta tappa lo ha costretto a essere ricoverato, dopo essere stato immobilizzato e con una maschera d’ossigeno al momento della caduta.
Da quel momento, il Tour de France sembrava persino improbabile. Tuttavia, una ripresa miracolosa ha permesso a Vingegaard di arrivare in tempo per il Grand Départ a Firenze, e il due volte vincitore della corsa ha potuto difendere il suo titolo.
Come previsto, però, Vingegaard non è stato all’altezza di Tadej Pogacar, che quest’anno è stato superiore a tutti, arrivando alla Grande Boucle in ottima forma dopo aver già vinto il Giro d’Italia. Tuttavia, la sua prestazione è stata molto credibile: ha concluso secondo nella classifica generale e ha vinto una tappa battendo Pogacar stesso in uno sprint ridotto tra i due ciclisti star nella tappa 11.
Dopo di ciò, Jonas Vingegaard non è tornato fino alla Clásica San Sebastián, che non ha concluso dopo essere stato distaccato nella salita decisiva della corsa. Non ha partecipato alle Olimpiadi di Parigi e si è concentrato sulla generale al Tour de Pologne. Infine, in Polonia, ha conquistato la vittoria generale senza bisogno di vincere tappe lungo il percorso. Con un mese e mezzo di stagione rimasta, probabilmente prenderà una pausa molto necessaria dalle gare e dall’allenamento prima di iniziare a concentrarsi sulla prossima stagione.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Arabba: La Perla delle Dolomiti per il CicloturismoA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group