L’Irlanda non era stata menzionata tra i principali favoriti per la gara olimpica, ma Ben Healy non si è lasciato scoraggiare e, insieme ad Alexey Lutsenko, ha lanciato un attacco a 95 chilometri dalla fine. Healy ha poi continuato da solo e, sebbene un gruppo di inseguitori guidato da Remco Evenepoel lo abbia raggiunto successivamente, è riuscito comunque a tagliare il traguardo tra i primi dieci. “Ho giocato le mie carte nel miglior modo possibile,” ha dichiarato Healy nella zona mista dopo la gara. “Forse se avessi avuto un po’ più di energia oggi avrei potuto ambire a una medaglia, ma sono super orgoglioso di questa prestazione. Un top 10 è un risultato. Penso di essermi messo nella migliore posizione e di aver fatto ciò che so fare meglio. Oggi c’erano solo corridori più forti, purtroppo.”
La tua VACANZA in bici
dal 15 al 22 Febbraio
Training Camp Spagna Costa Blanca
Scopri di più
Nella gara su strada olimpica non erano consentite le radio di gara, e così Healy si è sentito quasi “cieco come un pipistrello”. Tuttavia, questo non ha influenzato il suo stile di corsa aggressivo. “È stato un po’ strano correre al buio in questo modo. Ci sono state molte più incognite durante la gara, ma devi semplicemente correre tenendo presente questa situazione e essere super proattivo,” ha spiegato.
“Quando ho attaccato e Ryan era davanti, pregavo solo che ricevesse un messaggio. Quando ero in fuga, ricevevo ogni tanto informazioni sui tempi, ma non sapevo davvero chi fosse dietro o quali fossero i distacchi. Dovevo solo correre la mia gara e fare ciò che pensavo fosse giusto in quel momento.”
Come precedentemente menzionato da cyclinguptodate.com, l’Irlanda aveva solo due corridori al via della gara su strada, ma sono riusciti a correre in modo quasi perfetto dal punto di vista tattico, con Ryan Mullen che ha svolto il ruolo di corridore di supporto dopo una mossa a 120 km dalla fine. “Non volevamo che stesse semplicemente davanti per 200 chilometri prima di allora. Quando si è presentata l’opportunità e ha potuto inserirsi facilmente in un gruppo, è stata una scelta ovvia. Ha fatto una grande giornata davanti e mi ha davvero aiutato,” ha elogiato Healy il suo compagno.
Cerchi una destinazione
per le tue vacanze in bici?
Trento: La Destinazione Perfetta per i Cicloturisti Italiani e StranieriA cura della redazione di Inbici News24
Copyright © Riproduzione Riservata Inbici Media Group