Continua il dominio di inizio stagione da parte della SD Worx, che dopo aver trionfato alla Omloop Het Nieuwsblad con Anna Van der Breggen, con Chantal Blaak alla Strade Bianche, tocca alla olandese già campionessa d’Europa nel 2019 a vincere un’altra gara.
Il successo di Amy Pieters giunge nella seconda edizione della prova femminile della Nokere Koerse, su un tracciato di 124 km con il via avvenuto dalla cittadina di Deinze e con i sei giri finali con il passaggio in vetta al Nokereberg; qui è stato piazzato il traguardo dove Amy Pieters ha battuto l’australiana Grace Brown (Team BikeExchange) e la tedesca Lisa Klein (Canyon-SRAM). Il terzetto è stato protagonista di una fuga negli ultimi 50 km, la quale nelle ultime due tornate di corsa sarebbe stata potenzialmente raggiunta dal gruppo.
Ciò non è avvenuto, quando all’ultimo giro il distacco era di soli 16” ma le tre attaccanti hanno incrementato ulteriormente il loro vantaggio. Ad alimentare l’attacco è stata la stessa Pieters, e la Trek-Segafredo è stata la squadra più attiva nel tentativo di rimonta; poi la olandese della SD Worx ha fatto lo scatto decisivo sul Nokereberg (400 m al 6% medio), dove si stacca Lisa Klein e la volata diventa una sfida a due vinta da Pieters.
Il gruppo arriva a circa 20” di ritardo ed è la campionessa del Belgio, portacolori della Liv-Racing, Lotte Kopecky (vincitrice del GP Le Samyn des Dames) che vince lo sprint per il quarto posto, lasciandosi alle spalle la olandese Lorena Wiebes (Team DSM), la connazionale Jolien D’Hoore (SD Worx) e l’italiana Maria Giulia Confalonieri (Ceratizit – WNT Pro Cycling), mentre è nona l’ex iridata e portacolori della Alé – BTC Ljubljana Marta Bastianelli
E’ ora il momento di tornare a pensare al Women’s World Tour: con l’annullamento della Ronde Van Drenthe, la seconda prova è il Trofeo Alfredo Binda, la Classica per eccellenza del Calendario UCI Donne Elite in Italia insieme alla Strade Bianche. L’appuntamento sulle strade della Provincia di Varese è per domenica 21 marzo da Cocquio Trevisago a Cittiglio: sono attese tutte le più forti atlete del mondo.
A cura di Andrea Giorgini ©Riproduzione Riservata-Copyright© InBici Magazine